Niente buio con Sole Assistenza

Sole Assistenza è l’agenzia di Rita Salierno, nata ben 16 anni fa con “la passione che avevo nel cuore già da bambina nell’accudire i ‘vecchietti’ del palazzo in cui vivevo e le persone della mia famiglia”, spiega fiera la titolare che non ama definirsi tale per via di quel “rapporto di amicizia e affetto che si instaura tra collaboratori e assistiti”. Ed io che a mia volta la conosco dai tempi delle scuole insieme alla figlia Jessica, posso confermare le sue doti più grandi: bontà e umiltà.

Sin da ragazza, Rita era portata ad aiutare il prossimo, così come per dare incondizionatamente assistenza a chi ne avesse il bisogno. Rita Salierno è una donna, mamma e nonna che prima di pensare a sè stessa, pensa agli altri. Sempre di corsa, ma sempre sul pezzo, l’imprenditrice magentina quest’anno festeggia i suoi “primi” 16 anni di attività con Sole Assistenza. “Per me è un traguardo importante, visto che fin da giovane la sensibilità e umiltà che mi hanno impartito i miei genitori, li ho sempre trovati (s)punti di forza laddove sviluppare la mia energia”, spiega Rita “e così, non appena ebbi le possibilità, nel 2000 decisi di aprire la mia prima attività, e lo feci esattamente secondo le mie aspettative”. Un locale fresco e accogliente, in cui abitano gli angeli sulle pareti che insieme ai diversi attestati delle competenze della titolare, ospitano e fanno sentire a casa propria, i clienti che si affacciano alla realtà locale e presto anche ligure, che ha il nome di Sole Assistenza. L’agenzia mutiservizi di cui dispone Rita, offre servizi alla persona, affiancando “validi assistenti selezionati con cura, utili all’inserimento nel mio organico”, prendendo a cuore ogni situazione, visto che ciascuna famiglia è diversa l’una dall’altra. Inoltre, Sole Assistenza, in caso di necessità continuativa, dia ad ore che in regime di convivenza, si fa carico di svolgere tutte le pratiche burocratiche di assunzione, conteggi retributivi e previdenziali del lavoratore, dell’elaborazione delle buste paga e di tutte le incombenze amministrative a carico del datore di lavoro. Serietà e professionalità, da ben 16 anni a questa parte, contraddistinguono l’agenzia di Rita che negli ultimi mesi ha introdotto nuovi servizi dedicati ai privati e alle aziende: “pulizie domestiche, imbiancatura, idraulica e falegnameria per i primi, mentre alle attività siamo in grado di offrire pulizie condominiali, in uffici, negozi e giardinaggio”. Nessuno escluso, nemmeno le piccole manutenzioni in genere. Il team di Sole Assistenza, capitanato da Rita che si avvale di alcuni collaboratori, tra i quali Stefano e Vincenzo (quest’ultimo si occuperà dei nuovi servizi), è a completa disposizione per sopralluoghi e preventivi gratuiti per soddisfare ogni esigenza, utilizzando esclusivamente prodotti testati per la salvaguardia dell’ambiente e la buona riuscita dei risultati.

Un servizio leader dalla A alla Z che si completa con la supervisione finale della verifica sullo stato d’avanzamento e controllo qualità, fondamentali per incrementare il pacchetto clienti che, si sa, funziona molto col “passaparola”. Quindi, Sole Assistenza fa la differenza perchè mette a disposizione uno staff che sul posto di lavoro ci mette affetto e amore verso persone estranee che si affidano in toto all’assistente e “spesso non è facile, direi piuttosto difficile e doloroso, giacchè gli anziani non sono un peso ma un pezzo della nostra vita”, commenta Rita che intanto accoglie nel suo ufficio di via Turati, 6 a Magenta, una sua cliente. “Siamo in grado di sostenere questi nonni che spesso ritornano bambini, sia a domicilio, sia in degenza ospedaliera, assicurando il massimo della nostra disponibilità”, afferma Rita, “il mio progetto sta per sbarcare in una nuova regione, la Liguria e sono molto fiera di questo prossimo evento. La tua professionalità sta per premiarti in Liguria, dove Sole Assistenza illuminerà una terra in cui altri nonni avranno bisogno del tuo supporto, come ti senti? Con gli occhi che brillano, Rita risponde così: “Significa per me costruire qualcosa di buono e sincero per gli altri, coloro che hanno realmente bisogno di cure e vicinanza”.

Grazie all’installazione di telecamere a circuito chiuso, da qualche tempo sono usciti e continuano ad emritaergere casi di maltrattamento all’interno di strutture ospedaliere o case di cura, i quali autori sono purtroppo questi “pseudo assistenti”. Come consideri questi gesti? Credi che si possano perdonare?

“Guarda, sarò diretta ma atti così vili e meschini non si possono assolutamente tollerare! Credo che se capitasse a qualcuno del mio team, non ascolterei neanche le sue giustificazioni. Se la persona scelta, per qualsiasi motivo, dovesse manifestare insofferenza nella mansione o semplicemente riconosce di non essere idonea al tipo di lavoro, per il bene di tutti, specie del paziente, è meglio fare un passo indietro”.

Oltretutto credo vivamente che queste persone abbiano problemi o comunque loro conflitti interni che sfogano in tal maniera”. Rita crede molto nel suo “operato, fondamentale per instaurare un vero e proprio rapporto di fiducia da ambedue le parti, che permette ai clienti maggiore stabilità”.Una donna che vive e sogna di dare al prossimo una speranza in più, affidandogli uno di quei bellissimi angeli sulla parete del suo ufficio.

L’assistenza ed il supporto familiare sono le principali fondamenta diurna e notturna, con Sole Assistenza, presente anche alla tre giorni di Cusago, il 17-18-19 giugno in occasione della Festa in Musica, che si farà sentire dalle 19.30 alle 24 in Via Libertà 19.

Se desideri richiedere informazioni all’ufficio Sole Assistenza, contatta il numero: 3472449591.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.