Walter Leonardi, Flavio Pirini e la collaborazione di Alessio Tagliento

Walter Leonardi, Flavio Pirini caffettiera- foto P.Conti

Un incontro particolare il loro. Non ufficialmente un duo. La cifra artistica della loro collaborazione è assolutamente unica. Mantenendo sempre un filo teso con la tradizione del teatro canzone e del cabaret classico milanese, elaborano una forma tutta loro di condividere palco e scena: il mondo raffinato, notturno, cantautorale di Pirini si fonde alla qualità attoriale e di monologhista di Leonardi; peculiarità che si alimentano nello scambio, producendo un’ esperienza assolutamente originale. Comicità e poesia autentici.

Protagonisti di questo nuovo appuntamento saranno dialoghi, monologhi, canzoni.

Nel loro particolare viaggio Leonardi e Pirini affrontano i problemi di due artisti sulla soglia dei 50 anni, analizzano la visione di una Milano cambiata e affrontano temi esistenziali il tutto con la loro cifra stilistica fra risata e riflessione

Walter Leonardi e Flavio Pirini sono una sicurezza: due “comedians” innamorati della Milano gaberiana propongono “Fondamentalmente avevamo voglia di vederci”, in scena le loro canzoni, monologhi, dialoghi e racconti di amori e quotidiane sfortune”

Livia Grossi Corriere della Sera

Confidenziale fin dal titolo, Fondamentalmente avevamo voglia di vederci, che sa di reunion di vecchi compagni di avventure, pronti a ricordare il passato con un sorriso e a guardare avanti con consapevolezza e humour, tra monologhi e dialoghi comici di un cabaret milanese lontano dai clichét televisivi e le note di un teatro canzone che racconta storie di quotidiana inadeguatezza con un’ironia sorniona imparata alla scuola di Giorgio Gaber” Sara Chiappori Tuttomilano – Repubblica

In beffa a chi “non è più la Milano di una volta”, a chi “a teatro non ci si diverte”[…] Walter Leonardi e Flavio Pirini piombano sul palco per uno sprint di ironia improvvisata […]

La Milano della casseula e quella del sushi, quella delle donne con le forme e di quelle ossessionate, vegane e palestrate, quella dove i vicini non si fanno mai i fatti loro e le vecchie ti spiano dalla finestra contrapposta alla città attuale dove il vicino manco ti saluta. Una irriverente sberla a chi vive o lavora a Milano e nelle orecchie tiene le cuffie con la nenia dell’era meglio prima”.
Si ride anche del salutismo in bilico sulla soglia dei 50 anni, e si ribaltano i “sani principi” tanto che uscendo da teatro
si ha una gran voglia di infrangerli. Dubbi e tentazioni che, disperse le risate nel buio un po’ nebbioso, ma non come un tempo, di Milano, al mattino seguente lasciano qualche domanda seria.”

MARTINSIDE

Nelle rispettive carriere vi sono stati spettacoli, concerti, dischi, film, TV e teatro.

Assieme hanno scritto e interpretato, tra gli altri, spettacoli come “Come un frigo, ovvero vuoto” (2004/6) e “Moleskine” (2006/7).

Il nuovo spettacolo (in allestimento) li vedrà ancora insieme sul palco del Teatro della Cooperativa, loro “amico” storico, dove già misero in scena (Flavio Pirini) “Showpero”, “(T)recital, “Circa intorno quasi teatro canzone”, (Walter Leonardi) “Milano 70 allora”, “Mamma Mafia Pizza Spaghetti Mandolino”, “Dio Mercato”.

WALTER LEONARDI

Comico milanese atipico, distante dai soliti clichet del “comico/cabarettaro” bulimico di presenze in televisione, egli ha condotto una carriera che parte dal teatro di ricerca e lo porta ad approdare a un tipo di teatro che lui stesso definisce di “poesia popolare”. In circa vent’ anni di carriera ha frequentato tutti gli ambienti dello spettacolo: teatro, cinema, televisione, radio; ha lavorato fra gli altri con Giorgio Barberio Corsetti, Paolo Rossi, Serena Dandini, Mario Martone, Carlo Mazzacurati, Davide Ferrario e altri.

Finalista al premio Teatro Canzone Giorgio Gaber 2007. Dal 2007 al 2013 è fra i protagonisti (ruolo papà) de la serie televisiva Life Bites, sit com in onda ancora oggi su Disney Channels e Italia1. Nel 2011 incide un CD Organizzo Eventi con Paolo Li Volsi, 10 canzoni ironiche e non. Nel 2014 debutta l’ultima produzione teatrale A-MEN Gli uomini, le nuove religioni e altre crisi scritta insieme a Carlo G. Gabardini. Sempre nel 2014 è parte del cast fisso di Le Mani dentro la città (Canale 5) e, contemporaneamente, a Marzo esce il suo primo film da protagonista La Luna Su Torino di Davide Ferrario, presentato in anteprima mondiale al Festival del Cinema di Roma con grande successo di pubblico e critica. Leonardi affronta il palcoscenico e lo spettacolo in genere con una profonda e continua ricerca di onestà, e a essere onesti, non sempre ci riesce.

FLAVIO PIRINI

Artista eclettico e versatile dal tratto ironico, impegnato e disincantato, Flavio Pirini vede nella canzone un’intensa possibilità di narrazione, realizza composizioni che si sviluppano come racconti.

Finalista al premio Teatro Canzone Giorgio Gaber 2008, tra i più originali e apprezzati cantautori milanesi, pur appartenendo al mondo della canzone d’autore, la passione per il comico lo ha portato a miscelare elementi poetici e ironici, scrivendo “canzoni serie anche allegre e canzoni comiche anche amare”.

Accanto ai concerti e alle opere discografiche (quattro dischi all’attivo, il più recente Canzoni di spessore – 2014), il suo percorso è caratterizzato da un’intensa attività live e teatrale, tra spettacoli e appuntamenti fissi in club, iniziative come il Caravanserraglio (del quale è stato tra i fondatori), o come Anni ’10 di cui è stato ideatore e conduttore per tre stagioni, ospitando oltre 120 artisti. A ciò si aggiungono molte collaborazioni, da quella con il gruppo di comici milanesi Democomica, fino a quella con Flavio Oreglio per il progetto Musicomedians.

La contaminazione con il teatro e il cabaret, lo ha portato negli anni a esibirsi in una forma di spettacolo simile a un recital, trasformando il tradizionale concerto in una sorta di teatro canzone che Pirini ha chiamato “circa, intorno, quasi teatro canzone”.

In questo contesto “misto” è approdato poi, seppur sempre con le proprie caratteristiche, anche al lavoro di attore, con spettacoli teatral-musicali come Polittico – pretesti di protesta (2006), Circa intorno quasi teatro canzone (2008), Showpero (con Pasqualino Conti, regia di Renato Sarti – 2012) e (T)recital (con Germano Lanzoni e Rafael Didoni, regia di Debora Villa – 2013/14).

ALESSIO TAGLIENTO

Nasce nel gruppo Laboratorio Scaldasole di Milano come autore, attore, musicista. Successivamente porta il cabaret dello Scaldasole a Radio Popolare, creando così lo Scaldasole Giovedì Night Live. Nel 2000 approda, in veste di autore, a Zelig Cabaret. Nel 2006 partecipa come autore alle edizioni di Colorado Café e Quelli che il calcio. È il 2009 l’anno dell’incontro con Giorgio Panariello, con cui collabora al programma Ogni Maledetta Domenica (2010), che seguirà anche nel tour teatrale e con cui riprenderà poi a collaborare con il programma Panariello non esiste (2012 Canale5). Ma il 2009 segna anche l’approdo su Canale 5 prima con Zelig Off e poi con Zelig nelle edizioni dal 2010 al 2013 e poi con Zelig1 su Italia1. Collabora con i comici: Gene Gnocchi, Raul Cremona, Paolo Labati, Paolo Casiraghi, Sagapò, Giancarlo Kalabrugovic, Fausto Solidoro, Pippo Sollecito,Bove e Limardi, Alessandro Betti e molti altri. Nel 2010 il primo lavoro come capoprogetto, ovvero l’esperimento comico Sketch Up, su Disney XD, una trasmissione comica fatta da ragazzi per i ragazzi. L’esperienza continuerà anche nel 2011, con la seconda edizione.

Nel 2011 è capoprogetto della terza e della quarta edizione di Central Station‘, trasmissione comica di Comedy Central condotta da Omar Fantini.

Nel 2014 scrive lo spettacolo Il Milapoletano di Gianpaolo Gambi e Al Titolo Non Ci Avevo Pensato di Ale Baldi e, insieme a Walter Leonardi, Scotch dei Falappa.

Nel 2014 parte il tour Real Illusion di Gaetano Triggiano, scritto da Tagliento e Triggiano con la collaborazione di Arturo Brachetti.

Autore per l’edizione 2014 di Zelig in onda in prima serata su Canale5.

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.