E’ ufficialmente scattato il counthdown per la mostra-mercato di libri rari, fuori commercio e d’occasione, che presenzierà in Villa Annoni domenica 24 aprile dalle 9-18 orario continuato. Ingresso libero per tutti gli amanti della lettura.

E’ ufficialmente scattato il counthdown per la mostra-mercato di libri rari, fuori commercio e d’occasione, che presenzierà in Villa Annoni domenica 24 aprile dalle 9-18 orario continuato. Ingresso libero per tutti gli amanti della lettura.

villa-annoni-cuggiono

L’Ecoistituto della Valle del Ticino, in collaborazione con la Fondazione per Leggere e il Patrocinio del Comune di Cuggiono, ha impilato tanti volumi diversi costituendo così una mostra-mercato. Libraria, il nome che definisce il progetto in essere e che vede l’adesione di noti operatori del settore, si occuperà di tutte quelle pagine scritte facenti parte di categorie come queste: libri rari, fuori commercio e d’occasione. La settecentesca Villa Annoni di Cuggiono, nella sua suggestiva dimora all’inglese, è stato il gioiello scelto in cui presiederà la prima Libraria, prevista in data 24 aprile. Un carattere periodico, definito per stabilire i futuri incontri, Libraria si svolgerà due volte all’anno, esattamente nell’ultima domenica di aprile e settembre, dopo l’estate. Durante i due eventi annuali, saranno attesi personalità legate al mondo della letteratura, editoria e della carta. A ideale chiusura delle manifestazioni che sigleranno la ventesima Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, dal 1996 viene celebrata ogni 23 aprile sotto l’egida dell’Unesco. Flaminio Gualdoni, autore di varie pubblicazioni, tra cui l’ultima nel 2008 con Skira, inaugurerà la serie di incontri che accompagneranno a loro volta, le edizioni di Libraria, dalle 16 del 24 aprile. Non a caso, la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, è al contempo conosciuta come Giornata del libro e delle rose, dall’antica tradizione catalana che abbina il suo protettore San Giorgio, per l’appunto il 23 aprile. Santo protettore della comunità cuggionese, in cui gli venne dedicata la seicentesca basilica. A Libraria non è certo sfuggita la coincidenza che verrà prontamente simboleggiata aBarcellona, città in cui oltretutto è nata l’idea di un giorno “per il libro”nel lontano 1920. Per ulteriori info, si invita a contattare l’Ecoistituto della Valle del Ticino allo 02974430 o al mobile 3483515371 (mail info@ecoistitutoticino.org) . Prendete nota, mostra-mercato e ospiti illustri vi aspettano domenica 24 aprile in Villa Annoni a Cuggiono dalle 9 alle 18.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.